sabato 28 ottobre 2017

CHI DONA E' UN EROE E MERITA UNA STATUA !



ROMA -Una fila di busti bianchi con i volti di persone comuni, accanto ai circa 200 di italiani illustri che decorano la passeggiata del Gianicolo. Così, al fianco del busto di Garibaldi compare quello del signor Alfredo, le cui donazioni hanno ridato speranza a chi fugge dalla guerra.

Organizzata in occasione della Giornata Nazionale del Dono, svoltasi lo scorso 4 ottobre, l'iniziativa rientra nella campagna “I Grandi dell'Umanità”, nata con l'obiettivo di sensibilizzare sulla possibilità di devolvere beni e donazioni a 65 milioni di persone costrette a fuggire dal loro paese. Un atto di generosità che può trasformarsi in un aiuto e un modo per continuare ad esserci anche dopo la morte, attraverso il ricordo indelebile dei beneficiari.

Ad aderire non sono solamente persone senza discendenti diretti, ma anche individui con eredi che scelgono di donare per motivi diversi, talvolta dettati dalla propria storia personale, come nel caso della Professoressa Eleonora Vincenti, docente universitaria di filologia italiana. Nata nel 1928, fu  costretta ad abbandonare Monaco nel 1933 per trasferirsi a Torino con la famiglia e mettersi in salvo. Tra i testatori di UNHCR c'è anche Franca Faldini, attrice e ultima compagna del Principe della risata Totò, scomparsa nel 2016. Il suo contributo alla causa dei rifugiati è in parte dovuto alle persecuzioni subite durante l'adolescenza in quanto di famiglia ebrea.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO