venerdì 8 settembre 2017

SE IL BIMBO DORME POCO ...DI CHI E' LA COLPA ? DELLA MAMMA ...OVVIO !



A stabilire un legame tra la qualità del sonno materna e quella dei figli è uno studio dell’Università di Basilea appena pubblicato su Sleep Medicine.
 Le donne che soffrono di insonnia hanno maggiori probabilità di avere figli che faticano ad addormentarsi, che dormono poco e che si svegliano con un inavvertibile fruscio.

Ma la “colpa” di tutto ciò è delle mamme e non dei papà. Forse perché, spiegano i ricercatori, le donne passano più tempo con i loro figli e hanno quindi maggiori probabilità di influenzare le loro abitudini. Come si trasmette l’insonnia di madre in figlio? Innanzitutto può darsi che i piccoli ripetano in maniera quasi automatica i comportamenti degli adulti.

 Può esserci però anche un’altra spiegazione, suggeriscono i ricercatori: chi soffre di insonnia attribuisce grande importanza al momento topico della giornata, quello in cui si deve andare a dormire. In questo modo l’appuntamento con il letto diventa innaturale e carico di troppe aspettative. Una esagerata attenzione al sonno finisce così per essere controproducente mandando all’aria le ambizioni di passare notti tranquille.

 I disturbi del sonno in età pediatrica, ricordano i ricercatori, possono avere ripercussioni sulla salute mentale dei bambini, sulle capacità di apprendimento, sulla memoria e sui risultati scolastici. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO