sabato 23 settembre 2017

NOI LOMBARDI, I PIU' TASSATI D'ITALIA !

Militari della Guardia di Finanza in una foto d'archivio © ANSA

VENEZIA - La denuncia è stata sollevata dall'ufficio studi della CGIA che ha messo a confronto il gettito di imposte, tasse e tributi versati allo Stato, alle Regioni e agli Enti locali dai lavoratori dipendenti, dagli autonomi, dai pensionati e dalle imprese residenti nel nostro Paese. 
Da questo studio risulta che Sono i lombardi i più "generosi" d'Italia con il fisco o, se guardiamo il bicchiere mezzo vuoto, i più "vessati" dal nostro sistema tributario.

Nel 2017 la pressione fiscale in Italia dovrebbe attestarsi al 42,5 per cento. A livello europeo nel 2016 l'Italia si è collocata al settimo posto con una pressione fiscale del 42,9 per cento: 2,8 punti in più della media europea e 1,6 punti superiori al dato medio dell'area euro. Tra i principali paesi dell'Ue, solo la Francia registra un dato superiore al nostro (47,5 per cento), tutti gli altri, invece, presentano livelli nettamente inferiori. La Germania, ad esempio, manifesta una pressione fiscale del 40,3 per cento, i Paesi Bassi del 38,9 per cento, il Regno Unito del 35,4 per cento e la Spagna del 34,4 per cento 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO