sabato 30 settembre 2017

IL BOTTEGAIO DI PIAZZA BAL...ESTRA HA VINTO LA SUA BATTAGLIA ECOLOGICA


In un paese del medio evo un bottegaio molto sensibile all'ambiente decise di aiutare i propri concittadini nella raccolta differenziata di quelle che a palazzo scambiavano con palle di fuoco .Si reco fiducioso a palazzo per richiedere un idoneo contenitore col marchio reale .
Gli fu risposto che non era possibile in quanto le casse reali erano vuote ,nonostante le tasse esose fatte pagare ai villici .
Il bottegaio non si scoraggiò e forgiò a sue spese due contenitori che subito i clienti accolsero favorevolmente, riempiendoli in pochi giorni .
Non sapendo dove mettere le palle il buon commerciante le portò a palazzo ove ci fu una fuga generale : tutti scapparono pensando fossero palle di fuoco che il buonuomo voleva lanciare contro gli abitanti del palazzo .
Un addetto stanco di questa situazione scappò talmente veloce che si ritrovò a Castellum al di là del Ticinum da dove non ci fu verso di farlo ritornare
Il capo degli occupanti , dopo che suo figlio di un anno gli aveva spiegato che si trattava di palle di fuoco innocue in quanto esaurite , si arrese all'evidenza, ma pensò come fare per non dare il contenitore reale di palle al bottegaio .
Lo sottopose a prove che avrebbero fatto desistere chiunque .
-Gli fu chiesto il certificato di nascita ...al nord .E lui era nato a Gorgonzola .
-Dovette portare un certificato di sana e ROBUSTA costituzione ,perchè ad occhio non si vedeva la parte robusta
-Gli fu richiesto il certificato antimafia perche qualcuno aveva detto che al nord la mafia non esiste .
-Dovette andare a palazzo coi genitori che garantissero per lui , manco dovesse fare un mutuo ,
.Gli fu chiesto di scrivere un pagina in latino perchè a palazzo l'italiano non era ancora lingua comune .E lui scisse meglio di Catone .
-Fu costretto a partecipare alla " Caminva del contado " e lui compì il percorso in meno di un giro di meridiana .
-Gli fu chiesto una prova impossibile :dimostrare di aver assistito ad un concerto dei Satura Lanx ! E lui porto un selfie col leader in costume adamitico .( che schifo !)
A questo punto il capo del palazzo capitolò e , con un fido scudiero andò' dal bottegaio a consegnare un contenitore di palle ...di fuoco , all'insaputa dell'inesistente responsabile dell'ambiente del contado .
ED IL BOTTEGAIO VINSE LA SUA BATTAGLIA , NONOSTANTE L' OSTILITA' DEL PALAZZO !

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO