sabato 30 settembre 2017

A ROMA SI VIVE MALE, MOLTO MALE ! PAROLA DELL'ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA'



ROMA -Roma «è l'unica tra le 28 Capitali dell'Ue che ha peggiorato i suoi indicatori di salute negli ultimi anni. Tutti gli indicatori, da quello più solido che è l'aspettativa di vita e la mortalità infantile a quello per patologie tumorali, fanno riscontrare un peggioramento della situazione dei cittadini romani rispetto al resto di Italia». Lo ha detto Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), nel corso del convegno Crescita Vs Crisi insieme al ministro Beatrice Lorenzin.

«Se hai una patologia neoplastica e vivi in una regione del nord hai un trattamento e quindi un'aspettativa di vita maggiore rispetto a quella romana». Così il direttore dell'Istituto superiore di sanità Walter Ricciardi nel corso del convegno Crescita vs Crisi. «I cittadini che rinunciano per motivi economici alle cure al nord sono molti di meno e al sud sono molti di più. E il sud Italia comincia a Roma», ha aggiunto.

Ricciardi ha parlato anche della «prevalenza del diabete che si attesta tra il 6 e il 7% della popolazione romana mentre normalmente la media italiana è il 5%». «I romani si lamentano anche dell'accessibilità ai servizi, delle liste d'attesa. Normalmente la gente quando utilizza i servizi italiani è soddisfatta, 
nel caso di Roma questa soddisfazione si colloca ai livelli più bassi del Paese», ha concluso

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO