domenica 3 settembre 2017

A MONTESILVANO I RIFUGIATI SONO OCCASIONE DI OCCUPAZIONE PER DISOCCUPATI ITALIANI

Montesilvano – Veduta

MONTESILVANO ( Pescara ) - Montesilvano è una cittadina turistica di 54.000 abitanti che il cui sindaco crea occupazione e diminuisce il numero dei migranri !
Assistenti sociali, educatori, operatori socio sanitari, responsabili di area e responsabili amministrativi contabili. Sono queste le figure professionali di cui è in cerca il Comune di Montesilvano che a breve assumerà 15 persone con contratti da 24 o 38 ore settimanali della durata di tre anni. Le selezioni rientrano nell’ambito del progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), il sistema di accoglienza al quale il Comune di Montesilvano ha aderito ottenendo il via libera da parte del Ministero, con un finanziamento di circa 2,5 milioni di euro. Il progetto, che l’ente realizzerà in collaborazione con l’Azienda Speciale, Arci Pescara, Polis, Caritas diocesana e cooperativa sociale Ausiliatrice, è ormai in dirittura d’arrivo e i primi ospiti potrebbero arrivare già entro la fine di settembre. Per questo il Comune è attualmente alle prese con la complessa macchina organizzativa che rende necessario l’impiego di ulteriori 15 dipendenti per la cui selezione sono stati pubblicati una serie di avvisi.

Inoltre  «Dal 1° gennaio si giungerà alla chiusura dei due Cas attualmente attivi negli Hotel Ariminum e Excelsior», ricorda il sindaco Francesco Maragno, «e già oggi abbiamo ottenuto una significativa riduzione del numero dei migranti, da circa 500 agli attuali 200». L’obiettivo dell’amministrazione, oltre a diminuire il numero di arrivi, è anche quello di migliorare l’integrazione dei profughi che finora è stata percepita in molti casi come un problema in città. «I migranti», chiosa il primo cittadino, «possono e devono divenire una risorsa». 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO