venerdì 18 agosto 2017

UN PREMIO NOBEL STUDIERA' AD OXFORD

GB, Malala ammessa all'università di Oxford

Di solito il premio Nobel viene attribuito per alti meriti ...dopo che si è lavorato a qualche progetto importante in qualche prestigiosa università :lei il premio Nobel l'ha già meritato !

Malala Yousafzai corona i suoi 20 anni, li ha compiuti il 12 luglio, con la notizia della sua ammessione all'università di Oxford. La premio Nobel per la pace, ha infatti superato il test d'ingresso con il massimo dei voti. Lo ha reso noto lei stessa, precisando che studierà filosofia, economia e politica.

Malala, pachistana, venne ferita gravemente alla testa nel 2012 in un attacco dei Talebani, che volevano 'punirla' per la sua battaglia per l'istruzione femminile. Fu trasferita all'ospedale Queen Elizabeth di Birmingham, nel centro dell'Inghilterra, dove è rimasta con la famiglia, proseguendo gli studi e la sua campagna per la scolarizzazione delle bambine.

Ad aprile scorso l'Onu l'ha nominata messaggero di pace e nel 2014, a 17 anni, le è stato attribuito il premio Nobel per la pace, insieme all'indiano Kailash Satyarthi per il lavoro a difesa dei diritti dei bambini. Ha raccontato la sua storia nel libro Io sono Malala, scritto insieme alla corrispondente di guerra Christina Lamb, pubblicato da Garzanti nel 2013.( repubblica )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO