sabato 8 luglio 2017

Yasmine, 11 anni, nata in Italia da genitori marocchini non può andare a Londra coi compagni di scuola !

Londra – Veduta

MILANO- L'aereo coi suoi compagni di classe ha preso il volo per Londra, ma lei è stata bloccata all'aeroporto nonostante la sua famiglia avesse pagato 700 euro . Lei Yasmine , 11 anni , da quando è nata in Italia vive a Milano , ma non è cittadina italiana !
Per lei, al contrario del resto della classe l’accesso alla Gran Bretagna è possibile solo dopo il rilascio del visto.

Già, ma per maestre e compagni di classe Yasmine non è mai stata percepita come extracomunitaria. Era semplicemente una di loro, altrimenti si sarebbero attivati immediatamente a richiedere il visto per tempo e averla in volo per Londra. Che non fosse italiana glielo ha fatto scoprire la burocrazia per la procedura dell’organizzazione del viaggio.

La storia di Yasmine appartiene al grande libro delle seconde generazioni: ragazze e ragazzi nati e cresciuti nel nostro paese, che siedono sui banchi di scuola con i nostri figli, i quali a loro volta li percepiscono con naturalezza. Yasmine, 11 anni, nata in Italia da genitori marocchini è consapevole della sua italianità, oggi poteva e doveva essere in quel volo per Londra, per studiare l’inglese insieme ai suoi compagni. Non è riuscita a salirci per la pigrizia politica che non accetta il cambiamento nemmeno quando è risorsa. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO