giovedì 20 luglio 2017

PRIMA IL NORD nella TRUFFA sulle piste ciclabili del Varesotto !

la pista ciclabile cuveglio - rancio valcuvia

LUINO ( VA ) . Mentre resta incompiuta da anni la ciclopedonale del lago di Comabbio , oggi Varesenews ci informa che la guardia di finanza di Luino ha concluso le indagini su 18 persone accusate di reati ai danni dello Stato quali Falso ideologico, truffa aggravata, abuso d’ufficio.

Fondi che la Regione ha erogato, ma che, secondo quanto ricostruito dalla Guardia di finanza di Luino non sono stati spesi, con opere inesistenti o inservibili perché incompiute.
Le investigazioni svolte dalle Fiamme Gialle Luinesi hanno permesso di accertare che, nell’ambito dei tre appalti esaminati, per un valore complessivo di € 2.300.000, molte opere non erano state realizzate o comunque non erano funzionanti, nonostante il termine dei lavori fosse ormai scaduto da tempo. Tuttavia, allo scopo di percepire ugualmente i contributi regionali, pubblici funzionari, progettisti, direttori dei lavori ed imprese, attestavano falsamente come regolari i lavori eseguiti e le forniture ricevute, causando un danno erariale di rilevante gravità.
Le indagini della Finanza hanno riguardato gli amministratori dei tre enti locali – due Comuni e un ente sovracomunale – che non avendo realizzato in parte quanto previsto dal bando al quale hanno partecipato e vinto, ottenendo punteggi che hanno permesso loro di aggiudicarsi i cospicui finanziamenti a scapito di altri enti locali partecipanti, avrebbero ricevuto illecitamente dalla Regione Lombardia, soggetto danneggiato, oltre 1.380.000 € di contributi pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO