martedì 4 aprile 2017

VARESE-VISITE SENOLOGICHE GRATUITE :UN SUCCESSO OD UN FIASCO DELLA SANITA’ PUBBLICA ?

Tumore al seno

La stampa locale ci informa che la Senologia dell’Ospedale di Circolo ha aderito  all’iniziativa proposta da ONDa, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, (H)Open Week, per  promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
L’informazione c’è stata, i sevizi meno .

Infatti si leggeva qualche giorno fa  che” per sensibilizzare le donne sull’importanza della PREVENZIONE nella lotta al cancro al seno, propone delle visite gratuite per la giornata di venerdì 21 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 17.00 nell’Ambulatorio di Senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese .”

Si indicavano anche le modalità di prenotazione :
“Per accedere a tali visite è necessaria la prenotazione telefonando, a partire dal prossimo 3 aprile, al n. 346 3291804 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 da lunedì a venerdì.
Risultato : Cinquanta prenotazione in meno di 90 minuti. 
Cento donne in lista d’attesa e almeno 200 che non hanno ottenuto risposto.!
Qualcuno parla di successo ma personalmente vedrei piuttosto il bicchiere quasi vuoto piuttosto  che il bicchiere con poco liquido rispetto alla sua capienza .

Le donne vogliono fare prevenzione nei confronti di  una possibile patologia che ,purtroppo ,contempla ancora esiti infausti !
Sembra che  per questa tornata di visite non ci sia uno spiraglio per le altre donne : penso che, senza indugio si debba a  breve riproporre  questo fondamentale appuntamento poiché soddisfare l’esigenza di prevenzione  è fondamentale per i cittadini, per  il Sistema Sanitario Italiano ed in generale per la Società in cui viviamo .



1 commento:

  1. È da ieri che provo a chiamare e risponde sempre la segreteria quindi personalmente ci credo poco...

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO