mercoledì 19 ottobre 2016

VECCHIO A CHI ?



L'Università Cattolica ha eseguito uno studio interessante .I dati della ricerca sono stati raccolti tra settembre 2015 e settembre 2016, con l’intenzione di definire quale sia l’immagine che i senior hanno di se stessi nonché la distanza di percezione da parte delle altre generazioni. 
Sicuramente non ci si sente anziani tra i 55-64enni, ma neppure tra i 65-74enni: infatti solo il 15,3 per cento degli uomini e il 28,8 per cento delle donne di quest’ultima fascia di età dichiara di sentirsi anziano. 
A completare il dato, il 43,9 per cento dei 65-74enni uomini non si sente anziano per nulla e il 40,7 per cento solo un po’, a fronte rispettivamente del 37,6 per cento e del 33,7 per cento delle loro coetanee donne.
La ricerca ha evidenziato che per vivere al meglio questa età sono importanti la capacità di mantenere viva la propria rete di relazioni e la capacità di guardare ancora al futuro, investendo sia verso il prossimo sia verso sé stessi. La società nel suo insieme potrà accompagnare positivamente questa rivoluzione epocale se sarà in grado di valorizzare le potenzialità che i senior possono ancora esprimere».
Insomma, il motto è esplicito: l’anagrafe dica pure la sua, ma noi diciamo la nostra. L’anzianità viene vista sempre meno come un’età e sempre più come una condizione soggettiva

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO