domenica 16 ottobre 2016

MERCALLO ( VA ) DA ANNI VA IN ONDA L'ARROGANZA DEL POTERE ( O L'ASSENZA DI PERSONE ALL'ALTEZZA ? )



VENGO ANCH’IO ? NO TU NO ! MA PERCHE’ ? PERCHE’ NO !

In una comunicazione ai cittadini ed allegata alla deliberazione consiliare n° 46 dell’11/11/2014 il sindaco Tessarolo scriveva testualmente  :” Il sottoscritto è e si è reso da subito disponibile a lavorare insieme con i Gruppi Consiliari di minoranza per il bene del paese …”
Nella stessa nota fa riferimento al giornalino comunale denominato  “ Mercallo è “ che avrebbe visto la luce a dicembre .Proprio in occasione della discussione del futuro giornalino pubblico le minoranze chiesero di essere rappresentate nel comitato di redazione . La risposta fu no . Perché ? Perché no !
Eppure il sindaco ha scritto ai cittadini  “ il sottoscritto è e si è reso disponibile a lavorare insieme con i Gruppi Consiliari di minoranza ….”
In occasione della discussione riguardante i bilanci comunali , il piano rifiuti urbani … abbiamo chiesto verbalmente in più occasioni  l’istituzione di commissioni consiliari previste all’articolo 16 del vigente Statuto Comunale , peraltro già presenti nella passata amministrazione .
Infatti tale articolo riporta in calce :

“Il Consiglio Comunale può istituire nel suo seno Commissioni permanenti,temporanee o speciali . Sono commissioni consiliari :
-Commissione Ambiente e Territorio ;
-Commissione Bilancio e Tributi ;
Compito principale delle Commissioni permanenti è l’esame preparatorio degli atti deliberativi del Consiglio al fine di favorire il miglior esercizio delle funzioni dell’organo stesso ; “
La richiesta della istituzione delle due commissioni sopra indicate è stata riproposta tramite due mozioni scritte poste ai punti 2) e 3) all’ordine del giorno del consiglio comunale del 2 agosto 2016 .
Ritenevamo che ,finalmente, la nostra proposta statutaria sarebbe stata accolta dopo aver letto il punto 4 ) del medesimo ordine del giorno , laddove la maggioranza , tramite il consigliere Zeni presentava la Mozione ….per l’istituzione della Commissione “ Nuovo Regolamento ISEE “.
Durante la seduta del consiglio comunale del 2 agosto il sindaco e la sua maggioranza subalterna hanno dato prova di una arroganza mai vista quando hanno bocciato le commissioni espressamente da noi e previste dallo statuto ( ripetiamo ) ed approvata la loro commissione .
Eppure il sindaco ha scritto ai cittadini  “ il sottoscritto è e si è reso disponibile a lavorare insieme con i Gruppi Consiliari di minoranza  ….”
Sempre nel corso della seduta consiliare del 2 agosto 2016 è stato ricordato al sindaco l’esistenza dell’art.17 dello Statuto Comunale, che sotto il titolo CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO così recita :
“ La conferenza dei capigruppo è costituita dai presidenti di ciascun gruppo consiliare e dal Sindaco , che la convoca e la presiede. ….”
Il sindaco in due anni non l’ha mai convocata . Perché ? Attendiamo ancora una risposta . PERCHE’ NO !
Eppure il sindaco ha scritto ai cittadini  “ il sottoscritto è e si è reso disponibile a lavorare insieme con i Gruppi Consiliari di minoranza  ….”
Come già scritto nel precedente volantone il sindaco SI RIFIUTA di trasmetterci le convocazioni riguardanti l’assemblea dei sindaci della CONVENZIONE PER UN SISTEMA COORDINATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI , anche se all’art. 5 Assemblea dei sindaci è espressamente prevista la possibilità di partecipazione, senza diritto di voto , anche dei consiglieri comunali . Infatti :All’assemblea potranno partecipare , senza diritto di voto , i CONSIGLIERI  ed Assessori non delegati dei singoli comuni, nonché tecnici ed esperti invitati dai sindaci “ Ovvero il Sindaco assente può delegare un consigliere o un assessore che può votare , ed inoltre possono partecipare altri consiglieri interessati .”
Il 19 aprile abbiamo fatto richiesta scritta  al sindaco ed il 12 maggio 2016 la risposta è stata negativa ,in quanto , facendo finta di non capire quanto scritto , ritiene di poter partecipare solo lui od un suo delegato . Perché non possono partecipare   “, i CONSIGLIERI  ed Assessori non delegati dei singoli comuni,” come espressamente scritto ?
Vengo anch’io ? No tu no !
Ma il regolamento dice che i consiglieri  possono assistere  alle assemblee dei sindaci sui rifiuti .
Eppure il sindaco ha scritto ai cittadini  “ il sottoscritto è e si è reso disponibile a lavorare insieme con i Gruppi Consiliari di minoranza  .
Carlo Levi scrisse “ Le parole sono pietre “ .

Andrea Bagaglio- Mercallo Possibile






Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO