domenica 16 ottobre 2016

IL SOLE /24 ORE SI FA ANCHE PICCOLO !




C'E' QUALCUNO CHE SA LEGGERE ?

a oggi la Domenica si fa un po' bambina. Vi troverete tre pagine dedicate sì ai nostri consueti lettori forti, con la scommessa però che troveranno piacevole leggerle insieme ai loro bambini e ragazzi. È a loro che infatti è dedicato il “supplemento nel supplemento” che trovate nelle pagine centrali e che prendono il nome dalla domanda di Licia, una bambina di cinque anni: «C'è qualcuno che sa leggere?» 
Le cose sono andate così. Un pomeriggio Licia ha preso in mano un libro. C'erano in copertina un'immagine e una scritta. Tutto intorno c'era un mondo di adulti intenti in attività diverse. Licia guarda il libro. A cinque anni è già abbastanza brava nel riconoscere le lettere dell'alfabeto ma si rende conto di non saper decifrare la scritta. Attira dunque l'attenzione di tutti chiedendo ad alta voce: «Qui c'è qualcuno che sa leggere?».
È una domanda da prendere molto sul serio. C'è qualcuno che sa dare alle nostre bambine e ai nostri bambini le cose che loro servono? Che sa farli imparare nel modo più sano, più giusto, più lungimirante? C'è qualcuno che, facendo tutto questo, sa farli divertire? E, nel contempo, sa prendere per il verso giusto la grande serietà con cui i bambini attendono ai loro giochi?
In verità ci sono molte persone che lo fanno, e saranno le protagoniste del nostro supplemento nel supplemento. Franco Lorenzoni oggi inaugura una rubrica intitolata «Elementare!» in cui terrà un suo diario di maestro in cui saranno soprattutto i bambini a dire la loro su ciò che hanno imparato. Peter Usborne, uno dei più grandi editori per bambini al mondo, stila per i nostri lettori i cinque consigli di base per trasformare i bambini fin da piccolissimi in lettori appassionati per tutta la vita. «Lettori forti da 0 a 99 anni» potrebbe essere il nostro slogan. Una pagina intera è dedicata a un fumetto d'autore realizzato espressamente per la Domenica da Lorenzo Mattotti, il più acclamato al mondo tra gli illustratori italiani. E poi ci sono i poeti per bambini: «topotopo» è la rubrica postuma che ospiterà i limerick di Toti Scialoja, in collaborazione con la Fondazione che porta il suo nome. Anche la grafica sarà improntata all'intelligenza, al buon gusto, alla leggerezza e all'ironia, con il tocco genilamente infantile di Guido Scarabottolo e com le «matticchiate» di Franco Matticchio. E Roberto Piumini con la prima delle sue «poesie bambine» vede un bambino svuotare il mare con un cucchiaino.
Armando Massarenti - Responsabile il Sole24 Ore - Domenica

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO