martedì 11 ottobre 2016

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA BAMBINE E DELLE RAGAZZE



 L’11 ottobre è la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze, proclamata dall’Onu, e Terres des hommes lancia la campagna #Indifesaper accendere ancora una volta i riflettori sui diritti negati. La onlus internazionale che segue diversi progetti di sostegno ai bambini, ha pubblicato il dossier «La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo»44 milioni di bambine al di sotto dei 14 anni hanno subito mutilazioni genitali. E si stima che 86 milioni di ragazze nate tra il 2010 e il 2015 rischiano di subire una mutilazione genitale entro il 2030. Il Paese dove sono più diffuse è la Somalia (98%), seguono Guinea (96%), Gibuti (93%), Egitto (91%), Eritrea e Mali (89%), Sierra Leone e Sudan (88% ). Ogni anno sono 16 milioni le nuove baby spose, molte delle quali diventano mamme quando ancora il loro corpo non può sopportarlo: le gravidanze precoci causano ogni anno 70.000 morti fra le ragazze tra 15 e 19 anni.  

Agire sui processi di sfruttamento, sulla povertà, sulle conseguenze di guerre e crisi umanitarie, su retaggi culturali che penalizzano le donne, è l'impegno delle organizzazioni che si occupano di diritti umani.
Oggi però tutti possiamo dare il nostro contributo per sensibilizzare e puntare l'attenzione su questo tema pubblicando su Facebook, Twitter, Instagram qualcosa di arancione con l'hashtag #OrangeRevolution.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO