domenica 2 ottobre 2016

ALZHEIMER AL CINEMA

Esperimento nelle sale cinematografiche italiane della Federazione Alzheimer Italia

ROMA - Un esperimento nelle sale cinematografiche italiane per far vivere agli spettatori le sensazioni di smarrimento e confusione con cui i malati di Alzheimer convivono tutti i giorni. 

Tra il 21 e il 25 settembre gli spettatori che si sono recati nei cinema italiani aderenti al consorzio UniCi (Unione Cinema) si sono trovati di fronte a un apparente errore: il film che cominciava sullo schermo non era quello per cui avevano pagato il biglietto, bensì il celebre film con Diego Abatantuono Eccezziunale… veramente. Un imprevisto che ha creato sconcerto in sala, come racconta il video realizzato in un cinema di Milano il 21 settembre, che raccoglie le reazioni di alcune delle persone che hanno assistito alla proiezione "sbagliata".

Pensata per sensibilizzare le persone su cosa significa convivere con la demenza, l'iniziativa ha raggiunto il suo obiettivo, portando gli spettatori a riflettere sulle necessità del malato di Alzheimer: assistenza di tipo non solo medico, aiuto nei momenti di smarrimento, comprensione e vicinanza da parte dei familiari, coinvolti anch'essi in prima persona da una malattia che per sua natura impone un ruolo chiave alla famiglia nell'assistenza quotidiana.


Rendere sempre più persone consapevoli significa fare un passo avanti per combattere il senso di esclusione di malati e familiari, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita". 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO