lunedì 19 settembre 2016

DI MAMMA CE N'E' UNA SOLA ! NO, TANTE .

5 tipi di mamme

Lo spiega il libro 'MAMMA, FEMMINILE PLURALE Alpha, social, green … declinazioni e inclinazioni delle mamme di oggi' (in uscita con Franco Angeli).

Le mamme oggi sono almeno di 5 tipi diversi, rivela un'analisi svolta dalla sociologa e psicologa Maria Letizia Verri. Ad esempio ci sono le mamme ''controller'' (una su cinque), sempre 'iper-vigilanti' per tutto ciò che riguarda il figlio che difficilmente affidano a qualcuno; sfibrate da doverismo e ansia da prestazione, vivono la maternità in apprensione continua; le 'mamme in team' (24% del totale), sempre alla ricerca di conferme, talmente insicure nel proprio ruolo di madre che delegano il più possibile la gestione del bambino (a nonni, papà, baby sitter). E ancora, le mamme you & me (il 16%) - moderna declinazione di 'mamma chioccia' - che vedono e vogliono il figlio sempre piccolo e che quando parlano di lui usano il plurale (ad esempio dal pediatra, "abbiamo la tosse").

Vanno meglio le mamme scout (15%) e le relaxed (25%), che vivono in modo più positivo la maternità e soprattutto il dover conciliare famiglia, lavoro, i propri interessi. La relaxed è una mamma pratica che non si fa troppi problemi e una donna centrata sulle proprie esigenze, che non rinuncia in alcun modo ai propri spazi; in un percorso di incontro con il figlio è lui che deve avvicinarsi a lei (alle sue abitudini, ai suoi tempi) e non viceversa. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO