venerdì 1 luglio 2016

USO ANTIBIOTICI -ITALIANI I PIU' IGNORANTI IN U.E.



Sondaggio Eurobarometer della Commissione Ue.

Italia tra i paesi che ne consumano di più. Se come abbiamo visto la media Ue nel 2016 è del 34% ed è in lieve calo (-1% su 2013)  il dato disaggregato mostra un’alta variabilità tra gli Stati. Il più alto consumo si registra a Malta (48%) e in Spagna (47%) con l’Italia quarta con il 43%, mentre è più bassa in Svezia (18%) e Paesi Bassi (20%). Da notare come rispetto al 2016 la Spagna (con +9%) e l’Italia (+7%) siano i due paesi che, in controtendenza, hanno più aumentato i consumi.

Le patologie più frequenti per cui si assumono antibiotici sono la bronchite, l’influenza e il mal di gola. Da notare come in Italia il 27% li ha assunti per la bronchite (mentre in Europa la media è del 18%).
 
Conoscenza del tema è ancora scarsa. E l’Italia è il paese ‘più ignorante’.
Nel sondaggio di Eurobarometro i partecipanti hanno anche risposto ad un questionario di 4 domande (Gli antibiotici uccidono i virus? (FALSO); Gli antibiotici sono efficaci contro raffreddori e influenza? (FALSO). Uso non necessario di antibiotici li fa diventare inefficaci ?(VERO) e assunzione di antibiotici ha spesso effetti collaterali, quali diarrea? (VERO)), per valutare la comprensione del fenomeno. Ebbene i dati sono sconfortanti:  Solo circa un quarto (il 24%) degli europei ha risposto esattamente a tutte e quattro le domande sugli antibiotici, e la media europea di risposte corrette è 2.5 su 4. Cifre simili a quelle registrate nel 2013. In questo quadro l’Italia è in fondo alla classifica con una media di risposte corrette di 1.9 su 4 e con solo l’11% degli intervistati che ha risposto correttamente (dati tra l’altro in calo vertiginoso rispetto al 2013).

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO