giovedì 13 ottobre 2011

15 MINUTI ALLUNGANO LA VITA



Bastano 15 minuti al giorno di attività fisica per una diminuzione del rischio di mortalità del 14% ed un aumento dell'aspettativa di vita di circa 3 anni.
Questo è il dato che emerge da uno studio pubblicato su Lancet e condotto da un team di scienziati di Tawain.
La ricerca ha monitorato per 13 anni 


lo stile di vita e l'attività fisica di 400 mila volontari che sono stati divisi in 5 macro-categorie in base alla quantità di movimento aerobico portato a termine durante la giornata: nessuno, moderato, medio e sostenuto.
Dal 1996 al 2008 i volontari si sono sottoposti a stretti controlli medici ed i risultati raccolti sono serviti per capire quale relazione ci fosse tra attività fisica e aspettativa di vita.
Il risultato è stato quasi rivoluzionario: solo 15 minuti per allungare la vita di 3 anni e ridurre il rischio mortalità del 14 %.
Rispetto a conduce una vita sedentaria infatti, l'attività fisica avrebbe benefici su tutto il corpo e su tutti i tipi di persone: uomini, donne, bambini. Perfino chi è affetto da malattie cardiovascolari grazie al moto quotidiano potrebbe aumentare sensibilmente l'aspettativa di vita grazie ad una moderata attività fisica.
Stravolti quindi i risultati di ricerche precedenti che decretavano in 150 minuti settimanali la soglia minima di sport da praticare per ottenere significativi miglioramenti di salute.
Quindi contestualizzando la ricerca allo stile di vita italiano, sarebbero sufficienti alcune piccole accortezze per vivere più a lungo. Per esempio fare una camminata sostenuta per andare a prendere l'autobus o la macchina; dimenticarsi dell'esistenza dell'ascensore e prendere sempre le scale; andare al mercato a piedi, piuttosto che in auto.
Non solo. Piu' si fa sport più si sta meglio: se si aggiungono ulteriori 15 minuti di attività fisica giornaliera, i benefici aumentano del 4%.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO